Dazi, vertice dei Paesi Brics per rispondere alla Casa Bianca

Il Sud del mondo prova a fare quadrato di fronte ai dazi di Donald Trump. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha convocato per lunedì un vertice virtuale dei leader dei Brics per discutere la politica commerciale americana e sondare una risposta coordinata.

 Secondo quanto riferito da quattro fonti a Bloomberg, Lula vuole non soltanto reagire alle tariffe di Washington, ma rilanciare il tema del multilateralismo, in un momento in cui l’America Latina e l’Asia si sentono direttamente colpite.

 

Trump ha imposto dazi del 50% sulle importazioni dal Brasile, per condizionare il processo all’ex presidente Jair Bolsonaro. Misure analoghe colpiscono l’India, «colpevole« di acquistare il petrolio dalla Russia. Per gli altri Brics, dalla Cina al Sud Africa, le tariffe variano, rendendo più difficile una posizione comune. 

Ma Lula punta a un nuovo segnale politico, dopo il vertice dei Paesi dell’Organizzazione di Shanghai tenuto nel fine settimana a Tianjin, che ha visto insieme Narendra Modi, Xi Jinping e Vladimir Putin. La «rottura» tra Modi e Trump, un tempo ostacolo a una linea condivisa, apre ora la strada a un fronte del Sud globale più compatto contro l’unilateralismo Usa.

Commenti

Post popolari in questo blog