Russia, l'arsenale nucleare e gli obiettivi da colpire: la strategia di Putin svelata dall'ex ufficiale che ha disertato

Un ex agente, disertore russo ha parlato con la Bbc in un luogo segreto e svelato i segreti sulla strategia nucleare di Putin in vista di un'escalation del confltto. Armi, probabili obiettivi, addestramenti e basi nucleari: Anton ha raccontato che il giorno dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia, nel febbraio 2022, la base nucleare presso cui prestava servizio è stata messa in stato di allerta totale. «Prima di allora, avevamo solo esercitazioni. Ma il giorno in cui è iniziata la guerra, le armi erano completamente al loro posto - ricorda l'ex ufficiale delle forze nucleari russe - Eravamo pronti a lanciare le forze in mare e in aria e, in teoria, a effettuare un attacco nucleare».

L'incontro del giornalista della Bbc con Anton è avvenuto in un luogo segreto fuori dalla Russia. Per la sua  sicurezza anche il nome è stato cambiato, come non è stato mostrato il volto ma è stata pubbliata solo una foto di spalle. Anton era un ufficiale presso un impianto top secret per armi nucleari in Russia. «Ci ha mostrato documenti che confermano la sua unità, il suo grado e la sua base. La Bbc non è in grado di verificare in modo indipendente tutti gli eventi da lui descritti, sebbene essi siano in linea con le dichiarazioni russe rilasciate all'epoca.Tre giorni dopo che le truppe avevano oltrepassato i confini dell'Ucraina, Vladimir Putin ha annunciato che le forze di deterrenza nucleare russe avevano ricevuto l'ordine di entrare in una “modalità speciale di servizio di combattimento” . Anton afferma che l'allerta di combattimento era in atto il primo giorno di guerra e che la sua unità era «chiusa all'interno della base».


Commenti

Post popolari in questo blog